Suoni di riequilibrio e guarigione

Voce e Suoni

Gestalt Counseling a mediazione artistica (voce e canto)

Yoga del Suono

Che cosa si intende quando si parla di Yoga del Suono?

Parlando di Yoga del Suono ci si riferisce ai grandi insegnamenti del Nada Yoga e del Mantra Yoga.

Nada Yoga è lo yoga del suono (dal sanscrito Nad = suono e Yuj = unire, legare, quindi “unione col suono” o “suono che unisce”), un sistema di pratiche e esercizi che utilizzano la voce, il suono e il ritmo, come strumenti di cura, conoscenza e crescita.

Il Nada Yoga è una disciplina di origine indiana e tibetana il cui scopo è quello di intervenire lì dove l’energia è bloccata in modo da ripristinare una corretta circolazione del prana, della “vita” della persona. Lo Yoga del suono partendo dagli stessi presupposti dello Yoga ferma il flusso  dei pensieri, ritrae la mente dall’esterno concentrandola su un unico oggetto che in questo caso è il suono. Da un lato si parla di musicoterapia indiana, in quanto attraverso l’emissione di specifici suoni combinati col respiro, tecniche di visualizzazione ed esercizi ritmico-fonetici, opera su uno specifico problema psico-fisico, dall’altro attraverso una concentrazione prolungata sui suoni, fino all’emissione degli armonici, di­venta un vero e proprio percorso di meditazione.

Tutto questo è stato provato e spiegato scientificamente.

Anche il DNA ha un suono, ribattezzato subito "Il suono della vita", una musica che è prodotta dalle vibrazioni, dai movimenti del Dna stesso che è stato registrato e fatto ascoltare da un team italoamericano ( Carlo Ventura docente di Biologia molecolare dell'Università di Bologna e dal fisico James Gimzewski università di Los Angeles, California).

Per secoli, in ogni tradizione spirituale, sono stati utilizzati i suoni per la guarigione e per la trasformazione della coscienza.

Il suono e il canto sono ancora in uso nelle culture sciamaniche e questo perchè il suono induce stati di trance di coscienza propizi alla guarigione.

Attualmente la scienza è in grado di spiegare cosa sta dietro a questa modalità antica e potente che è così efficace per il riequilibrio psicofisico e la guarigione. La medicina moderna può ora misurare e quindi confermare la pratica del suono come mezzo per guarire.

Ciascun organo emette su una frequenza o lunghezza d’onda propria ed è influenzato da uno specifico suono.

Tutte le sue cellule funzionano in base ad un modello elettromagnetico specifico basato sulla polarizzazione. Il riequilibrio avviene grazie al principio della Biorisonanza.

 

Laboratorio Yoga-Danza, Mantra e Campane Tibetane

Yoga-Danza, Mantra e Campane tibetane

 

Organizzazione: Associazione  Olosfera  e Cavalli del Vento

Il programma verrà presentato nella formula 1-2 giorni in primavera 2013. info Contact

Contenuti:

In ogni incontro, in qualsiasi versione short 3 ore, una giornata (6ore), we (12 ore) verranno toccati e ampliati tutti gli argomenti, con graduale approfondimento delle tecniche e dell'esperienza psico-fisica ed energetica.

 

Movimento Consapevole e Yoga Danza

Il ritmo e il movimento, la sincronizzazione dell' attività motoria con il respiro, l'attenzione e la concentrazione sia in fase attiva di impegno muscolare, sia in rilassamento completo, sono alla base dei principi di riequilibrio psico-fisico.

Asana principali Hatha Yoga, Yoga-danza, bioritmica, posturale

Attenzione, concentrazione, respirazione,rilassamento

Visualizzazione creativa

Rilassamento.Visualizzazione guidata.

Il sistema dei Chakra

Spazio esperienziale per imparare a conoscere  nel corpo questo sistema vibrazionale sottile, che è reale come il corpo fisico e con esso interagisce costantemente. 

Riequilibrio dei centri di energia sottile  attraverso l'energia colore.

Nada Yoga, Yoga del suono

Uso dell'energia sonora. respiro ed emissione sonora

Vocalizzi e primi elementi di mantra yoga (canto)

Camapne tibetane e canto

Rilassamento con le Campane Tibetane

La meditazione in pratica.

nozioni pratiche di base per iniziare a meditare.

 Perchè meditare.  

La meditazione seduta. La meditazione camminata. La meditazione con le campane tibetane.

Oltre al fine è importante definire la motivazione .

L'invito  ha come proposta l'intento e la volontà di cercare il contatto più profondo con il mondo spirituale, purificando la mente verso una naturale tranquillità e consapevolezza.

 

art-counseling@hotmail.it 

Yoga del Suono e meditazione: Nada Yoga e Mantra Yoga

Non c'è differenza sostanziale tra la meditazione e la pratica del mantra yoga. Tutte e due le pratiche portano al silenzio e alla calma mentale e interiore.

Ci facciamo canali  del suono dell’universo e percorriamo  il mantra come via di liberazione della mente da vincoli, legami e limitazioni. Si può intuire cone l'armonico rappresenti una dimensione spirituale del suono.

Il Nada yoga e il canto armonico sono utilizzati nell'  Art- Counseling , in quanto forma di comunicazione non verbale, quale compendio ideale delle tecniche verbali del Counseling classico.

Il Canto Armonico: riequilibrare i chakra con gli armonici

Il canto armonico è un antica tecnica vocale in grado di produrre uno sdoppiamento della voce,in una nota fondamentale di altezza variabile e una linea melodica controllabile, eseguita dagli ipertoni della voce. Il risultato di questa tecnica trasforma il corpo in un prodigioso strumento musicale.
Il canto armonico o meglio ancora la musica Harmonicale, compresa a livelli superiori,
diventa una scienza filosofica sulle leggi che governano il cosmo e sull 'essere umano.
Attraverso il suono questi frammenti di conoscenza vengono messi in pratica, diventando realtà musicale e quindi fisica: una via per riconquistare, ampliare e trasformare il nostro essere e percepirlo attraverso l'unione tra il corpo e la mente.
La storia del canto con gli armonici
La storia del canto con gli armonici si perde nella notte dei tempi .Anche se sono particolarmente evidenti nella tradizione tibetana, mongola tuvana, si può dire che in ogni cultura c'è una particolare attenzione per gli armonici. Nell'antica Grecia uno dei metodi di cura basilari consisteva nell'ascolto del suono dell'acqua, ricchissimo di armonici! Nella Qabbala si invocano le energie dei Sefiroth tramite vocalizzi con armonici.
In India, ogni pezzo musicale è preparato con il suono della tampura, ricchissimo di armonici.   In Australia abbiamo il didgeridù.
Ma è soprattutto in Mongolia e nella vicina regione siberiana di Tuva che gli armonici vocali sono preminenti ed è legato a cerimonie sciamaniche.
Sottolineare nella voce un armonico non è mai una tecnica, ma energia sonora viva e pura, in grado di connettere l'uomo alle forze della natura e della guarigione.

Riequilibrio dei chakra con le campane tibetane


Le campane tibetane sono formate solitamente con una lega derivante dalla fusione di sette metalli  che corrispondono ognuno ai sette pianeti del sistema solare.

Oro Sole
Argento Luna
Mercurio Mercurio
Rame Venere
Ferro Marte
Stagno Giove
Piombo Saturno

I sette metalli, i sette pianeti si collegano ai sette centri energetici del corpo umano: i chakra.
Il corpo fisico è un insieme di vibrazioni e onde, e se gli organi sono sani, vibrano alla giusta frequenza armonica, mentre quelli ammalati o debilitati hanno una frequenza disturbata.
Dunque quando si lavora con le campane tibetane armoniche  le vibrazioni prodotte dalla ciotola, richiamano la frequenza armoniosa originale e stimolano così i chakra ad entrare in sintonia con questa frequenza ritrovando equilibrio, armonia e salute.

Canto Armonico o Overtones singing

Esercizi di Armonici

Esercizi di riscaldamento
Esercizi di riscaldamento

Secondo il metodo di Tran Quang Han.

Uso 7 vocali e le percorro dalla U alla I, molto lentamente curando il passaggio da una vocale all'altra.

Si producono così 7 livelli di armonici: il 4°,5,6,8,9,10,12° che formano visivamente  una scala ascendente e una discendente, visibile con uno strumento che analizza gli armonici. Tran Quan la chiama la Piramide dei Chakra, proprio perchè grazie a questi suoni vocalici, che sono anche le vibrazioni dei chakra, si va a riequilibrare con i suoni, questi sette centri di energia del nostro corpo sottile.

 


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Copyright/La riproduzione del contenuto del sito di GestaltCounseling, e' vietata. Webmaster:teatrarte