GESTALT COUNSELING

La Gestalt: perchè con la Gestalt

Sfondo e primo piano: non possono coesistere.
Sfondo e primo piano: non possono coesistere.

Gestalt è una parola tedesca e include una vasta varietà di concetti: figura, struttura e forma intera.
Lo scopo della Gestalt è di far scoprire, comprendere e sperimentare alla persona, la sua forma, il suo modello, la sua interezza, l'integrazione di tutte le parti disparate.

In questo modo le persone possono permettersi di diventare quello che già sono e quello che in potenzialità possono divenire.

La terapia della gestalt e il counseling pongono l'attenzione sulla sperimentazione dei pensieri e delle credenze della persona piuttosto che sulla discussione o l'analisi.

Viene promosso il processo di apprendimento attraverso la sperimentazione. Nel Gestalt Counseling si lavora insieme affinchè la persona prenda consapevolezza della sua situazione attuale.

Le tecniche della Gestalt puntano il focus sul momento presente, sul "qui e ora" facendo prendere contatto alla persona con il suo stato mentale, fisico, emozionale e spirituale di questo preciso momento.

Sessioni individuali di Gestalt Counseling

Le sessioni individuali  di Gestalt Counseling, aiutano a mettere a fuoco in breve tempo e quindi a costi contenuti, i pensieri ricorrenti, le credenze limitanti e le  emozioni negative che cpossono creano difficoltà in aree specifiche della tua vita. Il Gestalt Counseling si basa sulla relazione d'aiuto, la consapevolezza e la fiducia. Il counselor, offrendoti sostegno psicologico ed emotivo, ti aiuta ad attivare risorse e trovare nuove soluzioni qui e ora.

Quale è la differenza fra una seduta psicologica e un intervento di counseling?

Il counseling è un intervento che, pur facendo parte del grande universo 'psi' , si basa su presupposti anche e soprattutto epistemologici - molto diversi dall'intervento psicologico.

Il counseling infatti non è un intervento di consulenza psicologica. Il termine, consulenza, è uno dei possibili significati della parola Counselor, oltre a esperto, perito e consigliere, ma,  in realtà, nessuna traduce realmente il lavoro del counselor.

Il counselor è esperto nella relazione d'aiuto e nella relazione con l'altro.Ma questa esperienza di gestire le relazioni non viene utilizzata per dare consigli per i quesiti posti dal cliente. Viene utilizzata per accompagnare il cliente in un percorso decisionale, di crescita, di maturazione, dove è il cliente  il soggetto attivo che sceglie e decide.


 Perchè dovrei scegliere un counselor invece di uno psicologo?

 Direi che dipende dal tipo di ricerca che il cliente sta facendo su se stesso, dal tipo di difficoltà che sta attraversando e se vuole un ascolto, un sostegno e un aiuto "delimitato". Il counseling è un intervento breve e mirato, in cui il cliente, non è visto come paziente, ma come soggetto attivo.

L'aiuto consiste nell'ascolto e nel sostegnoe nella facilitazione da parte del counselor, affinchè il cliente trovi  nuove energie e nuove risorse.

 

Il counseling ha un'approccio epistemologico di tipo medico?


Da un punto di vista epistemologico, il counseling si pone a un diverso ed opposto livello rispetto al modello medico. Ovvero a quel paradigma di intervento che vede da una parte il medico, l'esperto conoscitore del problema che, a seguito di un'anamnesi, è in grado di effettuare una diagnosi e predisporre le necessarie cure volte alla guarigione del paziente e dall'altra il paziente. Il paziente, nella procedura medica è un soggetto prevalentemente passivo che "subisce", appunto, l'azione del medico.

Nel counseling la visione si capovolge: la visione che si ha della persona è attiva e positiva ed è sempre coinvolta in un processo di crescita, di auto correzione e di auto realizzazione, facilitato dal counselor.

 

Come si svolge l'incontro di counseling?
 Da una parte c'è la persona che ha chiesto aiuto, che diventa l'Io narrante (il cliente) che narra, racconta quale sia il suo problema. Dall'altra parte l'Io che ascolta (il counselor) che non ricopre solo la funzione di catalizzatore delle emozioni del cliente, ma è egli stesso coinvolto nel processo, nella relazione.

Il modello di relazione fra counselor e cliente è un modello di riferimento per il cliente, che potrà imparare a riconoscere e a stabilire una relazione sana con l'altro.


Che cosa significa Gestalt?

Gestalt è una parola tedesca e include una vasta varietà di concetti: figura, struttura, forma intera; denota l'entità strutturale che risulta essere diversa e maggiore della somma delle sue parti.
Lo scopo della Gestalt è di far scoprire, comprendere e sperimentare alla persona, la sua forma, il suo modello, la sua interezza, l'integrazione di tutte le parti disparate. In questo modo le persone possono permettersi di diventare quello che già sono e quello che in potenzialità possono divenire.

La terapia della gestalt e il counseling  pongono l'attenzione sulla sperimentazione dei pensieri e delle credenze della persona piuttosto che sulla discussione o l'analisi. 
Viene promosso il processo di apprendimento attraverso la sperimentazione. 

Differenza fra un intervento di Counseling e una terapia psicoterapeutica

Psicoterapia Counseling
Disagio/Sofferenza psichica Problemi interpersonali limitati e specifici all'area del conflitto
Disordini patologici dovuti a Disturbo strutturale di personalità e riparazione di strutture di gravi disturbi (patologia) Ambivalenza, stress, scelte e decisioni difficili da compiere (difficoltà)
Fattori interni Fattori esterni
Tempi più lunghi Tempi più brevi
Complessità del funzionamento intrapsichico, impegno intensivo Crescita, prevenzione e sviluppo della personalità, questioni educative e di orientamento vocazionale

 

[1]Edoardo Giusti: Schema di applicazione della psicoterapia e del counseling in AA.VV. a cura di  Integrazione nelle psicoterapie e nel counseling, Roma, ESA, 1999. 

A differenza del paziente nella psicoterapia, il cliente nel counseling non ha bisogno di essere curato (esclusione della patologia come settore di intervento), né aiutato a superare una sofferenza psicologica, ma si avvale delle competenze del counselor come aiuto a ritrovare o sviluppare delle risorse che già possiede e ad attivarne delle nuove, per superare difficoltà  e/o raggiungere degli obiettivi che desidera.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Copyright/La riproduzione del contenuto del sito di GestaltCounseling, e' vietata. Webmaster:teatrarte