Gestalt Art Counseling

Conduzione di gruppi.

Laboratorio esperienziale Yoga-Danza: Risvegliamo l'energia

 Gestalt Counseling a mediazione artistica (YogaDanza)

 

Cosa è l'Holistic Yoga Dance?

L’Holistic Yoga Dance, come suggerisce la parola "holistic" dal greco "olos" che significa "il tutto, l'intero", si inserisce nel vasto panorama della danza-movimentoterapia, è una attività globale e coinvolge contemporaneamente tutti i piani dell'essere.
Si può intendere, a livello globale, come un processo di crescita e di evoluzione personale attraverso il movimento, il contatto, la relazione, l’empatia e la consapevolezza e a livello particolare, un momento di pura espressività, di gesto spontaneo, di libero movimento e di grande incontro e compartecipazione al gruppo.
L’Holistic Yoga Dance si pratica in gruppo, solitamente in sessioni di 1.30-2 ore ed è un momento importante del G.A.T.Y.Lab.
L’HYD contiene elementi basici di respirazione, yoga, meditazione, bioenergetica, visualizzazione creativa, espressione vocale e musicale, gestualità spontanea e tecniche di contatto, è un’attività sicuramente piacevole, divertente e liberatoria che agisce a livello psico-fisico e può produrre a seconda dei momenti musicali e delle fasi del lavoro, molti benefici, fra questi: l'attivazione motoria e la disponibilità al gioco e all’esplorazione, il rilassamento interiore e un profondo stato meditativo.
Attraverso le varie forme di danze olistiche, come  la Biodanza (Rolando Toro e di Ugo Rizzo), l’Olodanza (Romano Sartori), la danza armonica, la divine dance e così via, viene promossa e rinforzata l’espressione delle emozioni più profonde e del sentire sia a livello individuale che di gruppo, ci si apre agli altri, si apre il cuore e si può sperimentare la gioia, manifestarla e condividerla con il gruppo.
Come ho già detto a proposito della teatroterapia, si tratta di fare esperienza di noi stessi, in relazione con l’altro, di andare oltre, di manifestarsi, di donare e ricevere amore e questo processo ci porta anche il dono di  approfondire la comprensione dell’altro, la compartecipazione, la solidarietà, l’amicizia e la gioia di vivere!

Gestalt Counseling a mediazione energetica. Yoga, Posturale, Feldenkreis, Bioenergetica:tecniche integrate

Laboratorio Gestalt di tecniche antistress con 

metodo GATY

 

 

Corso di tecniche antistress e improvvisazione teatrale per alleviare le rigidità del corpo e rilassare la mente, per migliorare la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni.

In uno spazio relax di gioco e teatro si scopre come lasciarsi andare piacevolmente con la mente e con il corpo.

Liberandosi da rigidità e tensioni si possono utilizzare pienamente le capacità espressive e tutti i nostri canali di comunicazione verbale (respiro, voce, tonalità) e non verbale (mimica, gestualità, postura).

 

Lo scopo del laboratorio

 

Il laboratorio ha il fine di favorire:

  • Il rilassamento psico-fisico e il rilascio delle tensioni

  • Il contatto con se stessi

  • L’espressione delle proprie emozioni

  • La comunicazione verbale / non verbale

  • La creatività e lo spazio di gioco

 

Cosa si fa durante gli incontri

 

  • Spazio relax: corpo e mente rilassati

  • Respirazione: il respiro naturale, il respiro consapevole, la scoperta dei nostri suoni interni

  • Movimento consapevole ed Espressione corporea

  • Giochi di improvvisazione teatrale e drammatizzazione

  • Contatto e riequilibrio energetico

 

Perché frequentare “Spazio Relax”

 

Per alleviare stati di stress, ansia e tensione che, se presenti, causano il peggioramento della qualità della vita, condizionano le relazioni con gli altri e abbassano il livello energetico.

Per sciogliere le rigidità muscolari e comportamentali.

Per imparare a comunicare con gli altri in modo efficace, uscendo dalla meccanicità del gesto e della parola ed esplorare nuove possibilità.

Per imparare a riconoscere eventuali conflitti emozionali e attivare nuove risposte e capacità individuali.

Per aumentare disponibilità ed entusiasmo e creatività.

 

Articolazione del Laboratorio (annuale)

 

Gli incontri di “Spazio Relax” hanno frequenza settimanale e durano 1 ora e 30. Si svolgono in piccoli gruppi e per i soli soci dell’associazione ospitante il laboratorio.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Copyright/La riproduzione del contenuto del sito di GestaltCounseling, e' vietata. Webmaster:teatrarte